“La Sintesi di Me Stessa “– Agnese Monaco – Libritalia Edizioni
Ancora una volta la nostra poliedrica Agnese ci stupisce : audace e inarrestabile sperimentatrice e promotrice di forme artistiche e di eventi culturali, oggi ci incanta con il suo poetare e ci trascina verso mondi altri, tra una vaga nostalgia di un passato quasi mitico e il presente della realtà naturale ove si susseguono le immagini del “focoso inverno”, del luminoso sole e del bisbiglio del cielo. E in un arcobaleno di colori vivi e palpitanti vibra l’animo umano di chi conosce il dolore e vive guerre interiori fino a percepire un “fugace sentimento di morte”. Ma nella poesia ogni dolore anziché acuirsi o acerbarsi, si stempera in un canto di rinascita: “dell’esistenza non mi stanco mai” e così Agnese riesce a sopravvivere al suo buio e alla “solitudine eterna” in quanto sostenuta da principi e valori che danno senso alla vita”…Passi della Prefazione della Prof.ssa Garozzo
Questa raccolta di poesie, nasce da molte storie raccontate, percepite con la mia sensibilità e trasformate in versi letterari come un diario. Ogni riferimento a fatti e persone è puramente casuale. “La Sintesi di me stessa” da cui prende il titolo la silloge, invece rappresenta la mia persona. Non c’è vita senza amore e dolore, compagne d’esistenza. Sentimenti condivisibili Erga Omnes. Felicità e tristezza sono come i lati di una moneta, basta un lieve tocco per cambiarne la sorte. Inevitabile nella poetica della Monaco il continuo Inno alla vita nonostante le avversità.
Biografia: Nasce a Roma, poetessa internazionale, commediografa, pittrice, ecc. Ambasciatrice di Pace per la Letteratura. Ha vinto numerosi premi in Italia e all’Estero di prestigioso valore. Ha ottenuto due Lauree H. C. in Messico e Marocco. Conduce in video “Poetas del Mundo” con la nota Mariposa del Rocìo – Uruguay e gestisce un programma radiofonico, per Radio Poesìa, in Colombia: “Italia, poesìa y otras delicias”, in lingua spagnola. In Italia dirige “Saluti in Poesia”, nel Rock Night Show del Drago su Radio Godot. Intervista nelle sue rubriche : “Atleti”, “A pranzo con…” e “Poesie e dintorni”, grandi ospiti. Scrive su Riminiamo e Voce24 con analisi critiche di testi poetici. Organizzatrice culturale di moltissimi eventi e curatrice di antologie benefiche è l’Organizer ufficiale italiana dal 2014 del “100 Thousand Poets For Change” – La giornata Mondiale della poesia con Agnese Monaco – 100 Mil Poetas por el Cambio. Amatissima in America Latina ha partecipato come ospite a molti programmi in Messico, Cile, Brasile, Venezuela, ecc. E’ stata soprannominata la “Tana Divina”.
Alcuni link utili.
Contatti social di Agnese Monaco: Youtube:https://www.youtube.com/user/OnlyAgnese