Avviso ai Naviganti

Titolo Avviso ai naviganti

autore Marco Belocchi

prefazione Maria Panetta

Collana di poesia Eretria diretta da Marco Belocchi e Maria Panetta

Lithos Editrice

Un avviso ai naviganti non poteva che darlo un pluripremiato in poesia, narrativa e teatro che ha scritto di tutto e ha partecipato a tante tra le più importanti manifestazioni culturali tenutesi in questi ultimi decenni.

Un libro di poesia, una silloge, dove c’è molto del suo passato di attento studioso di temi letterali, teatrali e poetici, insomma, di quello che per tutta la vita ha fatto. E’ scritto nella sua biografia che è nel teatro da quarant’anni e si capisce anche dalla presenza scenica che hanno alcuni personaggi che evoca, è come se avessero un palcoscenico.

Marco Belocchi è un autore attento a quello che succede nell’ambito della poesia, non a caso è stato componente di giurie e organizzatore di premi nazionali e internazionali importanti. Dico tutto questo perché gode di una prefazione di ben venti pagine scritta da un autorevole personaggio della letteratura quale Maria Panetta, vicepresidente presso Coordinamento delle riviste italiane cultura, membro della rivista di Studi Crociani ecc.

Non potevo esimermi dal considerare tutto questo perché sono fattori importanti che di solito sfuggono al lettore.

E se sbarcherò all’inferno ritroverò tutti gli eretici. Martino, Bruno, Uberti e Cavalcante staremo gagliardi e allegri e del vivere del mondo rideremo matti di lontano, dal sesto cerchio, un po fuori mano.

Giovanni Lauricella

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *